La scuola per l’infanzia, con sede nel comune di Scicli, svolge la sua attività privata sin dall’anno scolastico 2001/2002.

Con Decreto n. 1103/XI del 10/12/2007 ottiene la parità scolastica. La scuola, situata nella periferia di Scicli, si estende in un contesto territoriale con la presenza di altri indirizzi scolastici.

Iungi è una frazione del comune di Scicli, il nostro edificio si trova sulla Via Togliatti n. 15 una zona alquanto tranquilla alla periferia del paese.

All’interno di questa vasta estensione territoriale si registra la presenza di nuclei familiari stranieri. Il contesto socio-culturale risulta pertanto vario e diversificato, i nuclei familiari di provenienza degli alunni appartengono a tutti i settori lavorativi, con rilevanza presenza del settore primario.

Molte famiglie provengono da altri paesi europei, paesi extracomunitari.

La scuola “M. Montessori” esprime la propria originalità educativa e la propria disponibilità alla ricerca e alla sperimentazione, secondo le indicazioni contenute negli orientamenti Ministeriali.

Favorisce i rapporti con le altre istituzioni scolastiche operanti nel territorio, con gli enti Locali e con le strutture centrali e periferiche dello Stato.  Collabora con soggetti esterni quali Associazioni culturali e sportive.

La scuola tende alla produzione di cultura in stretta connessione con l’ambiente, attraverso il pieno coinvolgimento delle risorse disponibili per il potenziamento dei processi di comunicazione e integrazione, promuove un’adeguata cultura dell’accoglienza della diversità.

L’edifico si sviluppa in un unico piano, dotato di un ampio salone per l’accoglienza e le attività ludico ricreative.

E’ dotata di ampi spazi per attività di gruppo, di una cucina adeguata e di bagni per i bambini.

La scuola funzione dalle ore 08,00 alle ore 13,30.

 

 

web designer  Cilio Massimo